RELAZIONI? UNA ORIGINE DAL PROFONDO DI NOI STESSI

L’uomo è per natura un animale sociale.
Aristotele ( 384 a.C. o 383 a.C. – Calcide, 322 a.C) 

Quale è l’elemento comune che caratterizza e intreccia la vita di tutti noi indipendentemente dall’età, dalla origine etnica, dalla religione, dal livello culturale e reddituale, dal momento e dal luogo in cui siamo nati?

Questo elemento è la RELAZIONE.

“Che cosa è una relazione?”, “Da dove parte?”, “Da quali elementi è influenzata?”, “Chi sono io nella relazione e come posso capirla e influire sulla stessa?” sono solo esempi delle centinaia di domande che gli uomini nel corso di tutta la storia dell’umanità si sono posti nel tentativo di capire che cosa è realmente una RELAZIONE.

Partiamo da una definizione di RELAZIONE (fonte: www.treccani.it):

“Rapporto che collega, in maniera essenziale o accidentale, due o più cose, fatti, concetti”.

Il concetto di “cose” lo allarghiamo includendo anche il termine “persone” facendo diventare la precedente definizione di RELAZIONE:

“Rapporto che collega, in maniera essenziale o accidentale, due o più persone”.

Quindi la RELAZIONE è un COLLEGAMENTO.

Da dove parte la prima esperienza di questo COLLEGAMENTO?

Se ci fermiamo un attimo a riflettere la RELAZIONE è un qualche cosa di molto profondo che viviamo ancor prima del nostro arrivo fisico in questo mondo tramite il parto.

La prima RELAZIONE che tutti Noi viviamo è la relazione con la nostra mamma che inizia fin dai primi momenti della gestazione.

Solo a titolo di esempio riportiamo che oggi le ricerche neuroscientifiche ci confermano che le onde cerebrali della mamma possono sincronizzarsi con il battito del Cuore del proprio bambino.

Una prima profonda “magica” RELAZIONE.

Dal primo momento dopo il parto la RELAZIONE, o meglio le RELAZIONI, che noi iniziamo a vivere si moltiplicano.

Cresciamo come persone anche grazie alle RELAZIONI sperimentando e vivendo alti, bassi, successi e delusioni.

E’ importante evidenziare come NON ci riferiamo solo alla RELAZIONE CON GLI ALTRI, ma anche alla RELAZIONE PROFONDA (consapevole o meno, gestita o meno) CON NOI STESSI.

Due ambiti relazionali che si influenzano l’un l’altro attraverso un processo di continuo che viviamo in ogni momento della nostra vita.

NON PUOI NON AVERE RELAZIONI.

Anche la decisione di NON AVERE RELAZIONI è una SCELTA di natura relazionale.

Ne consegue che per capire da quali elementi sono influenzate le nostre RELAZIONI e come possiamo gestirle si deve partire dalla consapevolezza e dalla conoscenza della profondità di noi stessi e del ruolo che le EMOZIONI hanno nel definire il nostro scenario relazionale.

Non importa quanto lontano possa andare lo spirito, non andrà mai più lontano del cuore.
Confucio (551 a.C. – 479 a.C.)

“ RELAZIONI? UN “SOGNO AD OCCHI APERTI”! “ è un nuovo percorso esperienziale di crescita personale condotto dalla Dott.ssa Alessandra Locati (Psicoterapeuta) e dal Dott. Alessandro Parrinello (Coach Trainer Formatore) aperto a tutti gli adolescenti e adulti che desiderano mettersi in gioco per prendere maggiore consapevolezza di sé, delle proprie relazioni e delle proprie potenzialità.

Per Iscrizioni e informazioni:

Dott.ssa Alessandra Locati – Cell. 347 80 68 403 – Mail: alessandra.locati.al@gmail.com – www.alessandralocati.com

Dott. Alessandro Parrinello – Cell. 338 58 41 908 – Mail: info@alessandroparrinello.it – www.alessandroparrinello.it

fb-sogno_v3-1b.PER POST SINGOLO

Run by Alessandra Locati & Alessandro Parrinello