MULTITASKING, UNA UTOPIA DA …. EVITARE! (QUARTA PARTE)
Buona sera Cari Travellers!
E’ arrivato il momento di “confessarvi” quanto il MULTITASKING sia vicino a tutti noi. Anzi, direi di più …. al giorno d’oggi è parte di noi, volenti o nolenti ….
Ed allora suggerisco di non perdere altro tempo partendo da alcune considerazioni ispirate dal nostro viaggio sulle WORK STRESS MOUNTAINS!
PRIMA CONFESSIONE: SIAMO TUTTI MULTITASKING!
Questo è quanto dicono i più eminenti studiosi e ricercatori della materia è confermato dai fatti quotidiani che tutti possiamo osservare.
E’ il contesto culturale, tecnologico e sociale in cui viviamo che ci porta a fare più cose.
Apparentemente contemporaneamente …. ma in realtà attraverso uno switch continuo (ed in alcuni casi estremamente frenetico) tra molteplici attività obbligandoci ad un continuo processo di adattamento multiplo a STRESSOR esterni .
SECONDA CONFESSIONE: IN MOLTI SIAMO (O SIAMO STATI) ATTRATTI DAL FASCINO CULTURALE DEL MULTITASKING!
L’utopia di credere possibile di fare due o più cose “importanti” contemporaneamente quale elemento naturale della persona umana senza che ciò abbia degli effetti negativi, associato alla costruzione di un paradigma di presunta efficacia, efficienza e capacità, costituisce (ha costituito) un forte elemento di spinta verso l’esecuzione multipla simultanea di attività di differente tipo.
TERZA CONFESSIONE: ANCHE IL MULTITASKER PIU’ ABILE RISCHIA DI CADERE IN UNA FORMA DI STRESS CRONICO!
Nel MULTITASKER “seriale” la continua spinta a risolvere situazioni multiple generanti richieste in conflitto tra di loro porta alla fine ad un “crollo e burnout” con una perdita della lucidità critica dei vari comportamenti tenuti con l’effetto di compiere errori anche tragici (leggasi dopo).
Nessuno è indenne dal rischio di danni gravi alla salute fisica e mentale che lo STRESS da MULTITASKING crea.
Produttività? Scomparsa! Così come la salute ed il benessere ….
QUARTA CONFESSIONE: MOLTEPLICI VOLTE DURANTE UNA GIORNATA SIAMO MULTITASKING SENZA RENDERCI CONTO DEI REALI RISCHI CHE CORRIAMO!
Se andare al bar per bere un caffè, sfogliando un giornale e parlando con un amico è una attività MULTITASKING “innocua”, ciò non vale in altri ambiti comportamentali quotidiani. Quali?
Ecco due esempi …
- …. siete alla guida dell’auto, andate a 50 Km/h e state effettuando una telefonata con il viva voce e dovete guardare i segnali stradali per decidere la prossima azione di guida. A questa velocità anche solo mezzo secondo di ritardo nel vedere un ostacolo può essere una questione di vita o di morte per voi e per gli altri;
- …. siete al lavoro e state digitando i dati dell’ultimo trimestre per il report trimestrale da dare Direzione …. arriva una telefonata urgente da un cliente che lamenta errori di fatturazione …. annoiati dalla conversazione aprite la bozza di una mail di critica da spedire al vostro superiore che necessita ancora di alcune correzioni …. arriva un messaggio WHATSAPP per la gita a scuola di vostro figlio e …. CLICK! L’email viene inavvertitamente spedita! Non solo … ma è spedita ad un indirizzo mail di un altro responsabile aziendale! Quale danno vi potreste essere causati?
In attesa della prossima tappa sul MULTITASKING ….
SAPEVATE CHE ….
…. il Dott. Hallowell, psichiatra specialista in problematiche cognitive, ha affermato che “mai nella storia al cervello umano era stato chiesto di trattare cosi tanti dati ed informazioni”? |
|
…. che gli studi sul MULTITASKING ed i suoi effetti sono stati utilizzati dai legislatori quale base scientifica per poter definire una nuova regolamentazione nell’uso del cellulare in auto o durante le attività lavorative specialmente quelle pericolose?
|
|
…. Helena Bohnam Carter, attrice e doppiatrice britannica, ha dichiarato quanto segue “Multitasking? Io non riesco fare due cose allo stesso momento. Non riesco a fare nemmeno una cosa alla volta”? |
Nota: i disegni sono realizzati da Lorenzo Perin – Artista ed Illustratore
www.behance.net/LorenzoP – lorenzo.perin@live.it
Alessandro Parrinello
Coach & Trainer specializzato in Stress Lavoro Correlato e Life Balance
Your Living Coaching