LO STRESS. PRIMA PARTE: “人类的? STRESS UBER ALLES!” (GENERE UMANO? STRESS SOPRA TUTTO!)
Immaginate che un marziano arrivi oggi sulla Terra con il compito di osservare il Genere Umano e di fare una relazione dettagliata sui suoi comportamenti.
Immaginate che il “fortunato” marziano si chieda, tra se e se, tra le altre cose:
- Chi sono nel loro profondo?
- Come si comportano?
- Perche’ si comportano in un certo modo?
- Soffrono nel vivere ogni giorno in questo modo?
- Come percepiscono profondamente quello che vivono?
OPS!
Sono una guida incorreggibile!
Dimenticavo di dirvi che non stiamo parlando di un marziano qualunque ed astratto, anzi … è un mio amico e sarà anche un nostro compagno di viaggio preziosissimo nelle WORK STRESS MOUNTAINS.
Ve lo presento: si chiama EUGENIX, extra-terrestre che viene dal lontano Marte, dotato di una intelligenza superiore, che guarda gli abitanti umani del pianeta Terra con occhi illuminati, sinceri, ispirati e … curiosi! Ha una sola pecca: oltre al marzianese (linguaggio di Marte) per comunicare con noi umani è capace di parlare solo in tedesco, in inglese ed … in cinese! Non chiedetemi il perché …. è così! Ma … ci sono io a tradurvi tutto, non vi preoccupate cari compagni di viaggio! |
Senza perderci in ulteriori preamboli, ecco cosa ha scritto Eugenix nel suo rapporto:
“… li osservo e li guardo come si muovono, con che velocità si muovono e con quale frenesia lo fanno; li ascolto e mi concentro su cosa dicono in un fruscio permanente sempre presente:
“sono stressato da questa coda infernale in auto!”, “sono stressato dal cucinare ogni sera!”, “sono stressato dalla confusione in metrò!”, “sono stressato perché non ho tempo da dedicare a me!”, “sono stressato dal correre avanti ed indietro per tutti!”, “sono stressato da queste pressioni che ho al lavoro”, “sono stressato dall’essere sempre raggiungibile in qualsiasi momento!”, “sono stressato dai rapporti con i colleghi!”; “Sono stressato da questa situazione organizzativa!”, “sono stressato dal fatto di essere sempre stressato!”.
La mia prima conclusione: 人类的? STRESS UBER ALLES! (traduzione: GENERE UMANO? STRESS SOPRA TUTTO!)”
POVERO EUGENIX!
Si è trovato in un pianeta diverso a capire il Genere Umano ed un concetto complesso quale lo STRESS!
Capire cosa è (e soprattutto cosa non è!) lo STRESS è la prima tappa del nostro viaggio insieme.
Si tratterà di una tappa indubbiamente “corposa”.
D’altronde già lo stesso nome della fattispecie a cui dedichiamo la nostra attenzione (“lo STRESS lavoro correlato”) riporta questa parola al suo interno.
La parola inglese STRESS trova la sua origine dal francese antico estrece (oppressione, strettezza) che a sua volta trova fondamento nella parola latina strictus (stretto). Tale termine era già utilizzato nel 1600 con il significato di “difficoltà, avversità, afflizione”. Con l’avvento della Rivoluzione Industriale esso viene utilizzato con il significato di “forza, pressione, sforzo, sovraccarico”. Ancora oggi il termine è utilizzato in ambito ingegneristico per indicare lo sforzo, la tensione cui viene sottoposto un materiale.
Spostando l’attenzione dagli “oggetti” alle “persone” (in verità inizialmente alle cavie da laboratorio), il Dott. HANS SELYE (considerato il fondatore del concetto di STRESS – tenete a mente il nome, sarà utile …) nel 1936 ha introdotto il termine STRESS nel linguaggio medico per indicare la “risposta aspecifica (generalizzata) del corpo a qualunque esigenza gli venga imposta (minaccia esterna)”.
Al di là delle discussioni ed evoluzioni etimologiche sul termine, prendendo spunto da innumerevoli scritti specifici, ecco di seguito una sintesi di cosa è lo STRESS:
è la risposta non specifica (generalizzata) dell’organismo umano, di natura fisiologica e/o comportamentale, di fronte a qualsiasi sollecitazione e stimolo (microbica, tossica, traumatica, termica, emozionale ecc.) gli si presenti, che innesta una reazione di adattamento ad un evento, più o meno violento , che può arrivare ad essere patologica in situazioni estreme, ma che ha come fine ultimo riportare la situazione ad una “normalità”.
POVERO EUGENIX!
Non solo il fruscio incessante delle voci del Genere Umano, non solo i diversi significati e l’evoluzione del termine STRESS, ma anche …. quanti elementi ci sono da considerare??!!
Niente panico, tranquillizziamoci tutti .… in realtà ve ne sono molti molti di più rispetto a quelli che si possono intuire!
Quanto sopra è una … SINTESI e per di più NON omnicomprensiva!
Ma quale è il compito principale di una guida se non quello di almeno evitare di far perdere la bussola dando le giuste informazioni ai propri viaggiatori?
Vediamo se adempio al mio compito primario …. dalla sintesi possiamo evincere intuitivamente che:
- lo STRESS è una risposta ad un qualcosa di esterno;
- la STRESS è il risultato di un processo di adattamento che nasce per permettere all’individuo di relazionarsi all’ambiente esterno e di adattarvisi (appunto);
- l’obiettivo di questo adattamento è quello di “ristabilire la normalità”;
- la risposta può essere più o meno complessa potendo riguardare solo il corpo o solo la psiche o entrambe;
- la “sollecitazione”, lo “stimolo”, l’”evento” può essere di qualsiasi natura e di qualsiasi intensità sia oggettiva che percepita;
- il limite estremo della reazione è rappresentato dall’insorgenza di una malattia fisica o mentale.
WOW! Quante cose su cui riflettere …
Cari Viaggiatori, propongo di fare una sosta nel nostro cammino tra le WORK STRESS MOUNTAINS e di “digerire” queste prime conoscenze sul concetto di STRESS.
Ma nel frattempo in attesa della prossima tappa ….
LO SAPEVATE CHE ….
…. secondo una inchiesta condotta in Germania sulle 100 parole che hanno caratterizzato il XX secolo, la parola STRESS è stata inserita insieme alle parole doping, mafia, olocausto, sesso e vitamine? | |
…. l’inizio degli studi del Dott. Hans Selye negli anni ’30 sul fenomeno dello STRESS è partito a seguito di un esperimento sbagliato riguardante la ricerca di un nuovo ormone? | |
…. che nel 1971 il Dott. Hans Selye ha definito lo STRESS come “il ritmo di usura dell’organismo”, una sorta di stimolo ad accelerare ed intensificare le reazioni che prepara l’organismo alla azione, all’attività muscolare o di altro tipo? | |
Nota: i disegni sono realizzati da Lorenzo Perin – Artista ed Illustratore
www.behance.net/LorenzoP – lorenzo.perin@live.it
Alessandro Parrinello
Coach & Trainer specializzato in Stress Lavoro Correlato e Life Balance
Your Living Coaching