FIDO E LA NOSTRA SALUTE CARDIOVASCOLARE – ESISTE UN LEGAME?

Quando siamo vicini al nostro FIDO il nostro Cuore si riempie di gioia! Ma è “solo” questo l’effetto su di noi? Scopri di più!

“L’amore di un cane è una cosa pura. Ti dà una fiducia che è totale. Non devi tradirlo.”

Michel Houellebecq

 Una nuova ricerca nell’ambito delle moderne neuroscienze dal titolo “Proprietari di Cani e Salute Cardiovascolare – Risultati dal Kardiovize 2030 Project.” di A. Maugeri, J.R. Medina-Inojosa, M. Barchitta ed altri, realizzato dalla Università di Catania e dal St. Anne’s University Hospital di Brno (Repubblica Ceca) in collaborazione con la Mayo Clinic ha studiato e confrontato  i punteggi relativi alla salute cardiovascolare dei proprietari di animali domestici (intesi in senso complessivo) con quelli che non possedevano animali domestici andando poi a confrontare nel dettaglio i dati dei proprietari di cani con quelli della totalità degli altri soggetti (sia che essi fossero o meno proprietari di altri animali domestici).

Lo studio ha esaminato 1.769 soggetti senza storia di malattie cardiache e li ha classificati sulla base dei loro comportamenti e dei 7 fattori ideali di salute indicati dall’American Heart Association.

In particolare sono stati considerati i seguenti valori:

  • indice di massa corporea
  • dieta
  • attività fisica
  • relazione con il fumo
  • pressione sanguigna
  • livello di zuccheri nel sangue
  • livello di colesterolo.

Come affermato dalla Dott.ssa Maugeri “in generale, le persone che possedevano un animale domestico avevano maggiori probabilità di eseguire più attività fisica, avere una dieta migliore ed un livello di zuccheri nel sangue ideale.“.

Non solo visto che “i maggiori vantaggi di avere un animale domestico sono stati per coloro che possedevano un cane, indipendentemente dalla loro età, sesso e livello di istruzione.

Lo studio dimostra quindi un’associazione diretta tra la proprietà di un cane e la salute del Cuore.

Ciò è in linea con la dichiarazione scientifica effettuata dall’American Heart Association sui vantaggi di possedere un cane in termini di attività fisica, coinvolgimento e riduzione del rischio di malattie cardiovascolari.

Inoltre sottolineo che altri studi recenti hanno concluso che possedere un cane è anche legato ad una migliore salute mentale ed a una minore percezione dell’isolamento sociale. Ovvero due elementi che se non gestiti diventano due fattori critici nella generazione di malattie cardiovascolari.

In una visione prospettica e virtuosa di quanto è emerso fino ad oggi si potrebbe pensare al fatto che le persone potrebbero adottare, salvare o acquistare un cane anche come una potenziale strategia per migliorare la propria salute cardiovascolare purché la proprietà dell’animale conduca a uno stile di vita più attivo dal punto di vista fisico.

Grazie FIDO per questi regali unici che ci fai!

 TAKE ACTION!

LO SAPEVATE CHE ….

symbol-60

… la frequenza cardiaca di un cane è più veloce nei cani più giovani, mentre diventa più lento con l’età e il guadagno di peso?

symbol-60  … ci sono diversi modi per misurare la frequenza cardiaca del cane, ma il più semplice è sentire l’arteria femorale, che si trova nella zona inguinale?
symbol-60 … sia per i cani che per i gatti il tempo di gestazione è di circa 9 settimane?

 

divider-sky  

Alessandro Parrinello

Autore, Coach, Trainer, Formatore ed Istruttore di Meditazione
Your Living Coaching