Uno dei paradossi del mondo economico moderno è che il ruolo della mente intuitiva e della intuizione nel processo decisionale è largamente sottostimata.
Studi recenti dimostrano che molte delle decisioni critiche prese dalle persone sono basate sulle ”emozioni della pancia” (gut feelings) piuttosto che da copiose analisi dati di tipo razionale.
Le persone usano la mente intuitiva e la intuizione in tutti gli ambiti della vita anche se spesso non sono consapevoli dei suoi meccanismi e di come essa dovrebbe essere utilizzata per ottenerne il massimo beneficio.
“La mente intuitiva è un dono sacro, la mente razionale è un fedele servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il dono”
– Albert Einstein
L’uso della intuizione NON E’ “un qualcosa di magico che richiede delle straordinarie capacità sensoriali” e NON E’ “un dono ricevuto alla nascita”.
L’intuizione può essere sviluppata da tutti attraverso un processo di crescita continua tramite l’acquisizione di specifiche conoscenze, modelli e strumenti.
…. oggi il processo decisionale di tipo intuitivo è utilizzato da un numero sempre più crescente di CEO e Top Managers per sviluppare e consolidare la propria Leadership e per prendere delle decisioni di successo in un ambiente sempre più complesso?
…. nel contesto attuale i problemi sono talmente complessi che per arrivare ad una soluzione di successo il processo decisionale “classico” di tipo razionale non è più sufficiente?
…. oggi esistono delle discipline, delle conoscenze e degli strumenti che permettono di conoscere, sviluppare ed attuare il processo decisionale di tipo intuitivo migliorando la qualità e la velocità decisionale della tua azienda, del tuo operato e di quello del tuo team di collaboratori?
La presenza di un ambiente VUCA (Volatile – Incerto – Complesso – Ambiguo) ha reso sempre più evidente la difficoltà nel prendere decisioni di successo applicando esclusivamente un processo decisionale “classico” di natura RAZIONALE.
La tua azienda, TU ed i tuoi collaboratori:
“Non possiamo risolvere i nostri problemi con lo stesso pensiero che abbiamo usato quando li abbiamo creati”
– Albert Einstein
Per realizzare un effettivo salto di qualità nel processo decisionale della tua azienda, tuo e del tuo TEAM capace di rispondere alle sfide del mondo economico e relazionale moderno per prendere delle decisioni di successo.
“Più hai successo nel costruire la tua intuizione nel tuo business, più essa diventerà un metodo affidabile per prendere delle decisioni affidabili in futuro” – Gary Klein
In sintesi potrai:
> imparare ed essere cosciente di quali sono gli effetti di vivere in un mondo VUCA
> scoprire cosa è realmente la MENTE INTUITIVA e la INTUIZIONE
> imparare che la mente intuitiva e la intuizione possono utilizzare all’interno di un processo decisionale innovativo
> conoscere e applicare nuove e potenti tecniche allo scopo di poter agire e decidere con successo in modo allineato, congruente e saggio
> portare saggezza alla tua Leadership ed al tuo processo decisionale
> guidare i complessi e crescenti cambiamenti
> guadagnare chiarezza, confidenza e credibilità con il processo decisionale
> stimolare l’intelligenza intuitiva nella tua azienda e nei TEAM di lavoro
> acquisire la reputazione di colui che è in grado di decidere con successo anche in assenza di dati ed informazioni sufficienti
> essere in grado di operare attraverso scelte aventi una visione prospettica
> avere un reale vantaggio competitivo per la tua azienda, per te e per il tuo TEAM.
Per tutte le aziende ed organizzazioni di qualsiasi settore e dimensione che vogliono migliorare il proprio processo decisionale ed i suoi risultati attraverso la crescita dei propri collaboratori. Per imprenditori, executives, senior managers, managers, liberi professionisti e per tutti coloro che all’interno delle proprie organizzazioni e business sono deputati a prendere delle decisioni capaci di impattare sulla profittabilità e la vita della propria organizzazione e delle persone che ve ne fanno parte o che abbiano una responsabilità diretta sui propri TEAM di collaboratori.
Per numerosi motivi tra cui:
L’ARGOMENTO: occuparsi di “mente intuitiva”, intuizione e di Leadership & Decision Making di natura intuitiva equivale a proporre una nuova chiave di lettura del mondo moderno, pragmatica e concreta che nelle sue corrette connotazioni è solo sporadicamente conosciuta nel mondo aziendale.
Una parte crescente della letteratura mostra come in un contesto di natura VUCA (Volatile – Incerto – Complesso – Ambiguo) i Leaders moderni e di successo usano la TESTA, il CUORE e la PANCIA e la propria INTUIZIONE per guidare se stessi e gli altri usando la COMPASSIONE, la CREATIVITA’ ed il CORAGGIO quali competenze fondamentali del loro modo di essere e di operare.
“…. e la cosa più importante, abbi il coraggio di seguire il tuo Cuore e la tua Intuizione. Loro già sanno chi vuoi diventare. Tutto il resto è secondario.” – Steve Jobs
PER LA DISCIPLINA INNOVATIVA: le ultime ricerche neuroscientifiche hanno dimostrato che NOI abbiamo 3 cervelli confermando quanto detto da oltre 2.500 anni dalla antiche sagge tradizioni.
mBIT (multiple Brain Integration Techniques) è un nuovo campo di sviluppo della Leadership & Decision Making che fornisce alle aziende, ai Leader e Manager delle organizzazioni dei metodi pratici per allineare ed integrare le tre reti neurali (TESTA, CUORE e PANCIA) per aumentare il livello di successo nel processo decisionale.
Per l’esperienza del relatore: il Dott. Alessandro Parrinello vanta un percorso professionale di successo di oltre 15 anni nel mondo aziendale sotto diversi ruoli e con variegate qualifiche a livello dirigenziale e di responsabilità legale oltre ad una specifica formazione ed esperienza sul processo decisionale di tipo intuitivo.
Per l’applicazione di processo di apprendimento interattivo, concreto e multidisciplinare focalizzato nel fornire gli strumenti e le conoscenze capaci di agevolare l’uso della “mente intuitiva” e della intuizione.
Il Corso si svilupperà nell’arco di due giornate. E’ possibile associare mezza giornata di riscontro sulle attività poste in essere dai partecipanti a distanza di almeno 2 settimane dalla conclusione del corso. E’ possibile associare dei percorsi di coaching individuali e di team coaching.
PRIMA GIORNATA
> Intuizione in azione!
> Intuizione: definizione e caratteristiche
> Intuizione e Crescente Base Scientifica
> Mondo VUCA: Contesto Decisionale e Difficoltà
> Neuroscienza incontra Antiche Tradizioni
> Caratteristiche 3 Reti Neurali: Testa, Cuore e Pancia
> Stress e Sistema Nervoso Autonomo
> Fisiologia ed Allineamento, Coerenza e Bilanciamento
> Ricerca sulle Decisioni (cenni)
SECONDA GIORNATA
> Social Learning e Mappa Concettuale
> Decision Making e Dilemma Decisionale
> Leadership e Pseudo Leadership
> Mbit la Sequenza Fondante
> Mbit Road-Map: le 4 Fasi
> Alte Espressioni e Leadership: Compassione, Creatività e Coraggio
> Leader Moderni
> Saggezza e Successo Decisionale
> Pregiudizi Cognitivi
> Lezioni Chiave
> Benessere e Decisioni: un modello
> Sintesi Finale
> Conclusione
Per l’esperienza del relatore: il Dott. Alessandro Parrinello vanta un percorso professionale di successo di oltre 15 anni nel mondo aziendale sotto diversi ruoli e con variegate qualifiche a livello dirigenziale e di responsabilità legale oltre ad una specifica formazione ed esperienza sul processo decisionale di tipo intuitivo.
Per l’applicazione di processo di apprendimento interattivo, concreto e multidisciplinare focalizzato nel fornire gli strumenti e le conoscenze capaci di agevolare l’uso della intelligenza emotiva, della “mente intuitiva” e della intuizione.
Alessandro Parrinello
Cell. +39 338 58 41 908