Le Conferenze sul Ben-essere
Parlare di benessere è oramai un qualcosa di comune dominio nel mondo occidentale moderno anche se non molto spesso è conosciuto da parte delle persone il suo vero significato.
Il concetto di benessere ha una origine molto antica ed è un qualcosa che si è modificato nel corso dei millenni ampliando sempre più i propri confini passando da una sfera principalmente fisica ad una visione a 360°.
Già nell’Antica Roma le terme furono create per sviluppare e godere di un certo concetto di benessere fisico e di riposo mentale.
Con l’arrivo di tempi più recenti si è anche assistito alla “istituzionalizzazione” da parte dei legislatori nazionali e delle organizzazioni sovranazionali (tra tutti nel 1978 la Organizzazione Mondiale della Sanita) del concetto di benessere che è stato posto al centro di tutta una serie di attività e concetti legati al miglioramento personale e di ambiente sia familiare che lavorativo.
Il benessere non viene più inteso come “semplice assenza di malattia”.
Tantomeno è rappresentato dalla “semplice presenza di salute”, sebbene entrambi siano due elementi fondamentali del concetto di benessere.
Il BEN-ESSERE (cosi espresso per identificare la forma più evoluta del benessere) può essere sintetizzato come lo stato fisico, mentale, emotivo e sociale la cui ricerca fin dalla antichità da un senso profondo a tutte le nostre azioni quotidiane.
Il Ben-essere viene quindi percepito come una condizione di armonia tra uomo e ambiente, risultato di un processo di adattamento a molteplici fattori che incidono sullo stile di vita.
A ciò si associa una visione temporale del Ben-essere che si caratterizza dal rispetto della regola dello
STARE BENE nella espressione del “QUI ORA”
e del
ESISTERE BENE nella concezione del
“PROGRESSO GIORNALIERO DELLA VITA”.
Ma nella nostra vita che cosa si frappone tra noi ed il raggiungimento del nostro stato di ben-essere?
I fattori sono moltissimi e spaziano dalla complessità della vita familiare e professionale che viviamo tutti i giorni alla non sufficiente conoscenza e mancata divulgazione di tutte quelle discipline che riportano al centro la persona ed il rispetto delle sue caratteristiche.
Ma è proprio dalla conoscenza dei fattori limitanti che si può imparare a cogliere le opportunità che il mondo circostante ci fornisce per una corretta ricerca del Ben-essere.
La serata da noi organizzata fornisce una serie di elementi su tutti i precedenti aspetti aggiungendo anche un suggerimento ed uno strumento pratico applicabile che possono agevolarci nel raggiungimento del nostro ben-essere.