Alessandro Parrinello

Mi chiamo Alessandro e sono un Coach Trainer Formatore Aziendale specializzato in Intelligenza Emotiva, Intelligenza Intuitiva, conoscenza dei Cervelli Multipli e Stress a 360° applicati al mondo aziendale, ai privati, alle associazioni, alle scuole e allo sport.

Classe 1974, coniugato e papà di 2 piccoli giovanotti con una passione per le Persone, per lo studio, l’approfondimento e la messa in pratica di quanto imparato poiché ritengo fondamentale trovare riscontro diretto e concreto a quanto appreso.

Che percorso professionale ho maturato fino ad oggi?

La mia professionalità si fonda su un curriculum studi eccellente affiancato da una attività di formazione a 360° che continua ancora oggi a livello nazionale ed internazionale, oltre a una solida esperienza professionale nel mondo aziendale di oltre 15 anni di cui oltre 8 anni con qualifiche dirigenziali e cariche con piena responsabilità legale. .

Ho vissuto il mondo aziendale a 360° non solo in termini di competenze, ma anche in termini culturali e geografici avendo lavorato in tutta Europa (Regno Unito, Germania, Francia, Spagna, Danimarca, Svezia, Olanda e Bulgaria), Stati Uniti e Cina.

Volendo tracciare una sintesi delle caratteristiche e peculiarità del mio percorso professionale esso si caratterizza per:

  • l’estrema curiosità per le esperienze e le materie nuove;
  • la ricerca sempre presente delle particolarità;
  • la dedizione e l’attenzione alle attività svolte qualunque esse fossero;
  • la cura delle cose altrui come se fossero mie;
  • l’estremo interesse verso tutto ciò che è diverso in termini culturali e di mentalità;
  • l’estrema rilevanza degli aspetti di conoscenza tecnica quale base imprescindibile per una qualsiasi forma di crescita e progresso;
  • la centralità dei rapporti umani e della “PERSONA” quale fonte inesauribile di studio e di crescita personale e professionale;
  • ed in ultimo (ma non da ultimo), l’opportunità di rapportarmi, lavorare e trascorrere del tempo a stretto contatto nel loro contesto di vita con uomini e donne di diversi paesi Europei negli U.S.A. ed in Cina, di diversa estrazione sociale e condizione familiare, di qualsiasi ruolo e livello professionale (sia interno che esterno alle aziende per le quali ho lavorato) mi ha permesso di osservare la differente e molteplicità dei comportamenti tenuti dalle “PERSONE” nel loro contesto lavorativo spaziando dai comportamenti più abbietti a quelli realmente virtuosi e generativi degni di assoluto plauso.

Ma al di la delle qualifiche formali e dei titoli che tipo di manager ero?

Di sicuro posso dire con certezza chi NON ero ovvero:

  • NON sono mai stato un manager o un consulente impettito;
  • NON ero chiuso nella auto-proclamazione dei miei ruoli, delle mie qualifiche, delle mie capacità e competenze;
  • NON avevo comportamenti di attenzione e tutela diversi in funzione del ruolo e del livello professionale delle persone con cui mi relazionavo giornalmente.

Quanto sopra mi ha permesso di costruirmi un profilo (umano e professionale) solido ed al tempo stesso variegato.

Il mio interesse per l’Essere Umano mi ha portato ad iniziare il mio percorso di formazione come Coach e, successivamente, di Trainer e Formatore.

Mi sono subito indirizzato verso discipline e argomenti di studio di assoluta novità, con una comprovata base neuroscientifica e un riscontro reale certificato dai più grandi e prestigiosi istituti di ricerca scientifica e manageriale a livello mondiale.

Come Coach mi occupo della PERSONA a 360°.

Assisto la PERSONA nel momento in cui opera in contesti professionali conflittuali e/o problematici alla ricerca di un equilibrio con se stesso, con la sua vita privata e con l’ambiente lavorativo. Nel mio sito personale www.alessandroparrinello.it troverai maggiori dettagli sulla mia attività di Life Balance coach.

Sempre come Coach supporto la PERSONA quando vuole raggiungere un obiettivo ben specifico di qualsiasi natura (sportivo, personale o privato) anche al di fuori dell’aspetto meramente professionale.

Ho una particolare attenzione al supporto della PERSONA per la gestione virtuosa delle relazioni in ambito familiare e professionale.

In merito alla mia attività di Trainer e Formatore essa vede sempre la presenza di DUE ANIME che vivono insieme in modo sinergico permettendo alle persone di crearsi uno spazio di crescita generativa e di riflessione profonda sulla propria attività professionale, scolastica, personale e sportiva.

In particolare:

  • la ANIMA PRAGMATICA e CONCRETA rappresentata, tra le altre, dalle evidenze del mondo moderno, dagli studi delle moderne neuroscienze sui Cervelli Multipli (Testa, Cuore e Pancia), sulle Emozioni, sulla Intelligenza Emotiva, sulla Intelligenza Intuitiva e sulle tecniche CORPO-MENTE per rendere eccellenti le prestazioni sportive e manageriali;
  • La ANIMA EMOZIONALE E INTUITIVA rappresentata dalla mia esperienza professionale e di vita, dai miei studi sulle antiche tradizioni e da una divulgazione empatica, emotivamente coinvolgente e altamente esperienziale. 

Volendo riassumere sono un Coach Trainer Formatore curioso, che adora scoprire le persone che ha di fronte, compassionevole e creativo, capace di promuove un coaching generativo per facilitare la presa di decisioni “sagge” nel pieno rispetto ed allineamento del proprio aspetto emozionale e dei cervelli multipli dei miei clienti.

Sono inoltre un consulente H.R. che aiuta le imprese a gestire le proprie risorse umane in modo strategico quale fattore di vantaggio competitivo difficilmente copiabile.

Ad oggi sono uno dei 122 mBIT Trainer (multiple Brains Integration Techniques Trainer) certificati a livello mondiale, un GLOBAL MEMBER I.C.F. (International Coach Federation) e un promotore di partnership nazionali ed internazionali di successo con professionisti di elevato livello nel proprio ambito di competenza.

In ultimo, ma non da ultimo, la mia visione si concretizza in una semplice espressione:

take-action

alessandro-parrinello-coach

Contatti