Conferenze sullo stress
LAVORO CORRELATO
Your Living Coaching organizza e conduce delle serate aventi come argomento lo Stress a 360° ed alcune modalità per la sua gestione.
A queste serate si aggiungono le conferenze dedicate specificatamente alloStress al Lavoro che viene definito come “la sindrome del secolo”.
Esso colpisce decine di milioni di persone in tutto il mondo con dei gravissimi effetti sulla salute ed il benessere degli individui generando ingenti e reali danni economici alle imprese ed al sistema economico.
E’ una fattispecie complessa che viene affrontata in modo puntuale e variegato in un ciclo di conferenze tenute in tutta Italia dal titolo:
“Stress lavoro correlato (S.L.C.) una moderna sindrome tentacolare”.
Conoscere, capire, gestire ed affrontare personalmente e socialmente la “sindrome del secolo”.
Conoscere il proprio nemico è la prima regola per poterlo gestire e/o combattere efficacemente.
Il corso “Stress lavoro correlato (S.L.C.) una moderna sindrome tentacolare” si articola in 3 incontri che hanno l’obiettivo di divulgare in modo chiaro, semplice e non banale la conoscenza riguardo allo Stress Lavoro Correlato inteso in senso allargato.
Con l’espressione “in senso allargato” intendiamo riferirci al fatto che la trattazione non sarà limitata ad una definizione di Stress Lavoro Correlato di natura prettamente formale ed accademica, bensì parleremo di ciò che succede effettivamente sui luoghi di lavoro sebbene si tenda spesso a offuscarne la realtà. A titolo esemplificativo parleremo anche del fenomeno dei suicidi, del mobbing e delle molestie di natura sessuale legati al mondo lavorativo.
La prima serata dal titolo “S.L.C.: da sindrome a malattia individuale e sociale” ha per oggetto la introduzione degli aspetti fondanti della sindrome, la descrizione delle origini del fenomeno, lo scenario attuale e futuro riportando non solo dati relativi alla realtà italiana in quanto si andrà ad analizzare la fattispecie anche a livello internazionale: dall’Europa alla Cina, dal Giappone agli Stati Uniti.
Nella seconda serata dal titolo “S.L.C.: un quadro di azione composito” si tratteranno degli aspetti maggiormente tecnico-normativi-organizzativi utili per capire la complessità nell’affrontare concretamente questa fattispecie. Non verrà tralasciato anche un accenno maggiormente tecnico su come si origina e si manifesta lo STRESS da un punto di vista neurofisiologico, oltre a uno sguardo su cosa succede in Europa.
Nella terza serata dal titolo “S.L.C. in Italia e nel mondo: una questione culturale e di genere” si porrà l’attenzione sulle differenze di genere ed in particolare su un punto di primario ed attuale interesse quale la relazione tra le donne, lo stress lavoro correlato e l’attuale contesto culturale, sociale e produttivo. Si scopriranno dei numeri agghiaccianti frutto anche di una questione culturale sul ruolo della donna non solo al lavoro ma anche nella società. E anche in questo caso allargheremo lo sguardo a livello internazionale.
Il corso è indirizzato a tutti: imprenditori, manager, liberi professionisti, impiegati ed operai di qualsiasi livello e tipologia di esperienza, ma anche a studenti che entreranno nel mondo lavorativo, oltre a giovani, donne e uomini attualmente al di fuori del contesto produttivo.