PILOTI DI AEREI DI LINEA? LAVORO AD ALTO CONTENUTO DI STRESS! (SECONDA PARTE)

Cari Travelers, avete riposato? Avete osservato il cielo e scorto qualche aereo di linea di passaggio?
Beh …. Ora rimettiamo i piedi sulla terra ferma e procediamo nelle WORK STRESS MOUNTAINS con la seconda parte della tappa inerente la relazione tra lo STRESS ed i piloti degli aerei di linea.
Dopo aver evidenziato dove nasce la figura professionale del pilota degli aerei di linea e dopo aver affrontato il primo STRESSOR (il contesto economico globale e di settore del trasporto aereo) procediamo con la nostra analisi dedicandoci agli STRESSOR oggettivi.

PILOTI DI LINEA: STRESSOR E ….

Dopo aver visto che il settore in cui lavorano i piloti genera una preoccupazione in termini di propria occupazione (vedasi l’articolo precedente) indichiamo alcuni degli altri STRESSOR che definiamo oggettivi. In particolare:

  • IL CARICO DI LAVORO (WORK LOAD):
    come riportato in una recente intervista al Dott. Email Samy Mekhloufi, medico del lavoro all’aeroporto Saint-Exupéry di Lione che si occupa di effettuare i controlli sui piloti, “l’epoca d’oro del comandante che vola a Rio e poi resta quattro giorni in piscina è finita”. Il carico di lavoro è aumentato per tutti i piloti alla luce dei cambiamenti dell’“ambiente” già riportati. Paradossalmente è peggiorato per i piloti che effettuano delle tratte brevi o medie che si devono sottoporre anche a continue tensioni legate a molteplici fasi di decollo ed atterraggio (leggasi dopo);
  • LO STRESS OPERATIVO:
    durante il volo aereo si alternano momenti di fasi di intensa attività ad altre di basso carico di lavoro. Più la durata del volo è breve, maggiore è la probabilità di ripetere più volte in un giorno le attività stressanti. A titolo di esempio di una fase di elevato STRESS per il pilota riportiamo la fase del RULLAGGIO, dove paradossalmente l’aereo non è ancora in volo. Lo STRESS deriva dal fatto che in questa fase ci vuole una accurata gestione dell’attenzione sia per le attività che vengono svolte in prima persona sia per quelle realizzate da altri. I fattori che possono generare stress sono molteplici:
  • si devono effettuare una serie di controlli interni, dare comunicazioni verso l’esterno, controllare le cartine dell’aeroporto e monitorare il tragitto verso il punto di inizio della procedura di decollo: si tratta di fasi molteplici soggette ad interruzioni e distrazioni;
  • vi possono essere altri fattori disturbanti quali la non conoscenza dell’aeroporto, il traffico nelle aree di rullaggio, le condizioni climatiche avverse con neve e ghiaccio etc.;
  • vi possono essere situazioni oggettive di “time pressure”: si è in ritardo e si rischia di perdere lo spazio per il decollo (il noto “slot”);
  • esistono sempre e comunque delle sollecitazioni motorie e sensoriali simultanee.
  • LE CARATTERISTICHE DELL’AEROMOBILE:
    è vero che un pilota di linea ha una preparazione specifica sul velivolo che conduce, ma ci possono essere dei fattori che provocano una maggiore difficoltà nell’esercizio di una attività. A titolo di esempio si riporta la forza necessaria che il pilota deve usare per azionare (in caso di emergenza) l’estrazione del carrello di atterraggio di un MD80 che viene stimata attorno ai 50 chili.
  • LE CARATTERISTICHE DELL’AEROPORTO:
    alcuni aeroporti non hanno a disposizione delle moderne apparecchiature di guida di avvicinamento oppure sono geograficamente localizzati in siti che causano una estrema difficoltà nelle fasi di decollo ed atterraggio oppure non hanno una segnalazione ritenuta adeguata o sufficiente etc..    

Cari Travelers, come avete letto fino ad ora non abbiamo citato (se non velatamente) uno degli elementi cardine nella composizione dello STRESS LAVORO CORRELATO: gli elementi PERSONALI. Lo faremo nella prossima parte di questa tappa ….

In attesa della prossima parte di questa tappa ….

divider-sky 

LO SAPEVATE CHE ….

symbol-60 …. che lo SLOT (ovvero la finestra di tempo entro la quale un aeromobile ha il permesso al decollo) ha una durata di 15 minuti, e che la distribuzione del tempo di slot inizia 5 minuti prima e termina 10 minuti dopo l’orario stabilito?
symbol-60 …. l’Airbus A380, ad oggi l’aereo passeggeri operativo più grande al mondo, prodotto dalla Airbus, è un aereo di linea quadrimotore a doppio ponte, in grado di trasportare 853 persone in versione charter o 525 nella tipica configurazione a tre classi?
symbol-60 …. il 20 maggio 1927 Charles Lindbergh compì la prima traversata aerea dell’Oceano Atlantico in solitario e senza scalo partendo dalle vicinanze di New York ed arrivando vicino a Parigi?

divider-sky

Alessandro Parrinello

Coach & Trainer specializzato in Stress Lavoro Correlato e Life Balance
Your Living Coaching