PILOTI DI AEREI DI LINEA? LAVORO AD ALTO CONTENUTO DI STRESS! (QUINTA PARTE)

Cari Travelers, supponiamo di essere in un viaggio aereo intercontinentale composto da 5 tappe .… le prime quattro tappe le abbiamo già affrontate ed ora …. siamo arrivati a prendere il nostro quinto ed ultimo volo per completare il tragitto che ci ha visti coinvolti nell’analisi della relazione tra STRESS ed i piloti di aerei di linea. Bravi, i miei complimenti!
Quanto analizzato potrebbe sembrare un discorso meramente teorico, ma ahime non è proprio così …. lo stress sul lavoro che colpisce i piloti di aerei di linea è reale ed ha causato decine di disastri aerei e di vittime reali. Di seguito due casi nei quali una delle concause (spesso determinante) è il fattore umano.

CASO N.1 – Disastro aereo di Tenerife – 27/03/1977 – 583 vittime

E’ il disastro aereo con più vittime in assoluto nella storia dell’aviazione civile.

Il disastro è avvenuto all’attuale aeroporto di Tenerife Nord a seguito di una collisione in pista tra due Boing 747. Uno olandese KLM che erroneamente ha iniziato la fase di decollo ed uno statunitense  PAN AMERICAN che stava erroneamente manovrando in pista.

Al termine dell’inchiesta la commissione generale rilevò le seguenti responsabilità:

Boeing Pan Am

  • Mancata obbedienza agli ordini della torre di controllo.
  • Arbitraria scelta dell’uscita numero 4 al posto della 3 indicata dalla torre di controllo.
  • Confusione all’interno della cabina di pilotaggio.
  • Stress e tensione accumulate a seguito dell’attesa presso l’aeroporto di Tenerife Nord, del conseguente dirottamento e della lunga attesa.

Boeing KLM

  • Decollo senza esplicita autorizzazione.
  • Stress e tensione accumulate a seguito dell’allarme dichiarato nell’aeroporto originario  di destinazione, del conseguente dirottamento su Tenerife Nord, della lunga attesa e dell’obbligo di decollare entro i limiti di tempo stabiliti dalla KLM.

A ciò si aggiunsero deficienze nella Torre di Controllo, oltre che le cattive condizioni atmosferiche, le comunicazioni radio disturbate ed una struttura aeroportuale non adatta a sostenere il traffico intenso ed improvviso di grandi aeromobili.

CASO N.2 – Aeroporto di Guam – 06/08/1997 – 228 vittime

Il volo Korean Air 801 era un volo di linea che il 6 agosto 1997 si è schiantato durante l’approccio all’aeroporto internazionale di Guam, causando la morte di 228 tra passeggeri e membri dell’equipaggio.

A Guam c’era forte pioggia, cosa che ridusse sensibilmente la visibilità e che costrinse l’equipaggio ad effettuare un avvicinamento strumentale. All’approssimarsi della pista la Torre di Controllo comunico che l’’Instrument Landing System era fuori servizio.

Il Capitano non fu in grado di effettuare un avvicinamento non strumentale compiendo una discesa troppo rapida ed andando ad impattare contro il terreno anche a causa di una cartina non aggiornata che indicava l’altezza minima in 1.770 piedi, mentre in realtà essa era di 2.150 piedi (il velivolo approcciava la pista ad un altezza di circa 1.870 piedi).

Secondo gli investigatori contribuirono all’incidente anche la stanchezza del capitano che prima di questo volo ne aveva già effettuato un altro senza poi riposarsi, oltre ad un carente addestramento dato dalla Korean Air ai propri equipaggi.

Un ulteriore spunto di riflessione su quanto abbiamo trattato arriva da Michael Moore nel suo film “Capitalism a love story” (2009) dove in 5 minuti viene descritta la situazione negli USA legando magistralmente un fatto virtuoso (che si tramuta in una analisi amara) ed un fatto tragico rappresentato dal disastro del Volo 3407 della Continental avvenuto nel febbraio 2009 a Buffalo Niagara. Il video di cui vi inoltro il link è in inglese, ma vi consiglio spassionatamente  di dedicare 5 minuti per la sua visione:

http://www.videobash.com/video_show/michael-moore-s-capitalism-a-love-story-pilots-on-food-stamps-15685

Con la prova che lo STRESS SUL LAVORO per i piloti di linea produce effetti anche tragici terminiamo (per ora ….) l’analisi della relazione tra STRESS ed i piloti di aerei di linea …. il viaggio intercontinentale sul punto è terminato!

I miei complimenti per la vostra dedizione, cari Travelers!

In attesa della prossima tappa sulle WORK STRESS MOUNTAINS ….

divider-sky

LO SAPEVATE CHE ….

symbol-60 …. Mr. van Zanten (Capitano volo KLM coinvolto nell’incidente di Tenerife Nord) era al primo volo dopo sei mesi passati al simulatore come trainer facendo quindi teorizzare la “Sindrome da Training” (che prevede che dopo un lungo tempo al simulatore il pilota perde la sensibilità ai comandi di un volo reale)?
symbol-60 …. al verificarsi di un qualsiasi incidente aereo a fianco (e spesso in collaborazione) con l’autorità giudiziaria competente vengono aperte delle inchieste parallele dalla compagnia aerea coinvolta, dalle autorità internazionali del volo dalla società produttrice del velivolo allo scopo di verificare le reali cause dell’incidente ed emettere eventuali direttive, definire degli aggiustamenti tecnici per i velivoli oltre ad eventuali re-training e/o nuove direttive per gli equipaggi?
symbol-60 …. Il documentario “Indagini ad alta quota” trasmesso dal National Geographic Channel descrive la storia e l’indagine reale su moltissimi casi di incidenti aerei (tra cui quelli citati ad esempio)?

divider-sky

Alessandro Parrinello

Coach & Trainer specializzato in Stress Lavoro Correlato e Life Balance
Your Living Coaching